Alluce Valgo Italia

L’alluce valgo è una deformità scheletrica molto diffusa che coinvolge il primo dito del piede. Il percorso segue tre fasi: Visita, Pre-operatorio, Intervento.
Novità

Alluce Valgo Italia – Il percorso

Il percorso AVI prevede tre fasi principali:

  1. VISITA ORTOPEDICA CON IL TEAM AVI

Il percorso AVI comincia con un valutazione iniziale del piede in cui viene definito il grado di deformità dell’alluce valgo e le varie problematiche che possono essere presenti come: metatarsalgia, dita a martello e neuroma di Morton. Una radiografia di entrambi i piedi sotto carico è fondamentale per un corretto planning pre-operatorio

  1. FASE PRE-OPERATORIA

In questa fase, definita anche di pre-ospedalizzazione, verranno effettuati alcuni esami clinici e strumentali, tra cui un prelievo ematico per gli esami di routine, un elettrocardiogramma e una radiografia del torace. Raccomandiamo nel momento della visita di portate con voi eventuali terapie farmacologiche in corso per altre patologie perché saranno visionate dal nostro anestesista che fornirà indicazioni per la gestione dei farmaci ai fini dell’intervento. Durante il colloquio con l’anestesista dovrà comunicare tutte le informazioni mediche attuali o passate, le patologie di cui soffre o di cui ha sofferto, e le eventuali allergie.

  1. INTERVENTO CHIRURGICO AVI

Dal reparto verrete accompagnati in sala operatoria dove sarete accolti dal Team infermieristico AVI. Dopo le procedure di routine l’anestesista procederà con l’anestesia per l’intervento. L’anestesia è locale, cioè viene eseguita sul piede e permette di eseguire l’intervento in sicurezza e senza dolore. Il paziente può decidere di stare sveglio o dormire grazie ad una leggera sedazione. L’intervento viene eseguito con l’utilizzo di uno strumentario dedicato, attraverso due piccoli forellini di circa 1 mm per via percutanea si esegue il riallineamento dell’alluce. La durata dell’intervento è breve, circa 10 minuti. Dopo poche ore dall’intervento il paziente può tornare presso il proprio domicilio camminando con una scarpa post-operatoria appoggiando subito il piede a terra senza l’utilizzo delle stampelle. Si consiglia di evitare la posizione seduta prolungata e di mantenere l’arto operato elevato allo scopo di evitare che il piede si gonfi.

Condividi su:

Ultime novità

Contattaci

Prenota

Prenota ora una visita senza impegno. Scopri il grado di deformità del tuo alluce da un semplice check up.

Info in aggiornamento

Il TEAM che da più di 10 anni si occupa delle patologie del piede è a vostra disposizione per accogliere le vostre problematiche e iniziare un percorso per il benessere dei vostri piedi.